Dividere non fa il bene della scuola

Dividere non fa il bene della scuola

In riferimento alla proposta delle regioni riportata pubblicamente dal Ministro dell’Istruzione e Merito G. Valditara di aumentare gli s:pendi degli insegnan: che lavorano al Nord, DiSAL evidenzia le seguen: considerazioni.

Dal punto di vista del merito

Finché non ci sarà un sistema di valutazione del personale della scuola e quindi dei docen: non potrà esserci valutazione obieGva del merito professionale dello stesso personale e quindi una differenziazione s:pendiale. Il merito in ambito educa:vo non si misura automa:camente in relazione a un contesto più o meno complesso sia territoriale che scolas:co nel quale lavora il docente o il dirigente scolas:co, ma valutando oggeGvamente il raggiungimento di obieGvi di efficacia organizza:va, forma:va e didaGca dello stesso personale dirigente e docente e su aspeG di tecnicalità professionale.

Dal punto di vista dell’equità del tra4amento s5pendiale

È difficile stabilire che chi lavora in un certo ambito geografico

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