Giornata della Memoria: “Sono tutti morti bruciati”, un alunno liquida così la Shoah in un tema. La dirigente: “Frase ignobile”

Un fatto che potrebbe sembrare una semplice bravata, un semplice scherzo di cattivo gusto ma che invece è qualcosa di molto grave. Tutto è successo a Napoli, all’istituto Archimede, come riporta La Repubblica, qualche giorno fa. Visto l’avvicinarsi della data di oggi, 27 gennaio, Giornata della Memoria, in una classe della scuola è stato proposto un tema per riflettere sulla Shoah, con una traccia con vari spunti per trattare l’argomento.
Uno studente, quasi maggiorenne, ha invece pensato bene di liquidare una tematica così toccante e dolorosa, un genocidio, un avvenimento tragico che ha segnato la nostra storia contemporanea con quattro parole, contenute su un rigo. Una frase ironica, in dialetto napoletano, che prende in giro tutti coloro che hanno perso la vita nei campi di concentramento: “So tutt muort abbruciat”, ossia “sono tutti morti bruciati”.
La decisione della dirigente scolastica
Un modo assurdo e
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/giornata-della-memoria-sono-tutti-morti-bruciati-un-alunno-liquida-cosi-la-shoah-in-un-tema-la-dirigente-frase-ignobile Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: