Giorno della Memoria

Con la legge 211 del 20 luglio 2000 è stato istituito il Giorno della Memoria, “in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”. Tale ricorrenza è fissata per il 27 gennaio di ogni anno. La data è altamente simbolica: il 27 gennaio del 1945 furono abbattuti i cancelli di Auschwitz. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito è da tempo impegnato, anche in collaborazione con l’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), in iniziative e attività con e per le scuole sul tema della memoria e sulla didattica della Shoah. In questo speciale sono raccolte le azioni più significative condotte dal Ministero.

Il Viaggio della Memoria – 10-11 gennaio 2023
Dopo due anni di stop a causa della pandemia, studentesse e studenti sono tornati in Polonia per il Viaggio della Memoria organizzato dal Ministero. Una delegazione dell’Istituto “Giovanni Bertacchi” di Lecco, individuata

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000