Stipendi differenziati, Azzolina: “Trovare altre soluzioni per i docenti in difficoltà, da aiuti per gli affitti a sconti sui trasporti”
Anche Lucia Azzolina, ex ministra dell’Istruzione ed oggi dirigente scolastica a Siracusa, ha discusso a proposito della possibile differenziazione stipendiale per i docenti in base alla regione di appartenenza, sulla scia delle recenti parole dell’attuale capo del dicastero di Viale Trastevere Giuseppe Valditara.
Azzolina è intervenuta sul tema ieri, 26 gennaio, ai microfoni di Metropolis, trasmissione di RepubblicaTv. Quest’ultima, che non è evidentemente d’accordo con il ministro leghista, ha provato, attingendo alla sua esperienza personale, a suggerire nuovi modi per aiutare i docenti a fronteggiare il costo della vita: “Quando ho iniziato a insegnare mi sono trasferita da Siracusa a La Spezia. Guadagnavo 850 euro per 10 ore e ne pagavo 450 di affitto. Si fa la gavetta, è giusto così. Conosco queste difficoltà. L’idea delle gabbie salariali ogni tanto torna di moda: io direi che si possono trovare altre soluzioni. Si possono aiutare docenti e ATA