Didattica della matematica con il metodo Emma Castelnuovo: come trattare l’argomento “Area e Perimetro”
Come trattare l’argomento “Area e Perimetro” in una classe di scuola secondaria di I grado? Un grande aiuto può provenire dall’uso delle tecnologie, e in particolare dei software di matematica, che permettono di “giocare” e “toccare con mano” gli oggetti della matematica. VAI AL CORSO
Nel corso dell’appuntamento formativo si partirà dalle esperienze e dalle lezioni di Emma Castelnuovo. Una delle cose più sorprendenti e, nello stesso tempo innovative, del metodo Castelnuovo è lo stimolo ad osservare e a guardarsi intorno. In diversi suoi lavori, questo stimolo è particolarmente evidente nella descrizione dell’argomento “area e perimetro”.
Perché usare i software di matematica per affrontare l’argomento? Perché i software di matematica dinamica sono progettati per gli studenti e per i docenti con interfacce abbastanza semplici, all’interno delle quali ogni studente può esplorare la matematica in modo attivo e interattivo.
Infatti è possibile partire da una figura geometrica