Dispersione scolastica, a Catania si arriva al 25%. L’allarme: “Altissimi tassi di devianza correlati ad abbandono della scuola”

Di redazione
“Nella città metropolitana di Catania, la dispersione scolastica si attesta intorno a una percentuale del 25,2%. Tale dato, unitamente ai correlati numeri della devianza giovanile, pone la città a livelli di primato nazionale, addirittura prima tra le quattordici città metropolitane”.
Lo scrive il presidente della Corte d’Appello di Catania, Filippo Pennisi nella relazione dell’Anno giudiziario nel distretto, come riporta l’Ansa.
“Il Tribunale per i minorenni di Catania – aggiunge – svolge la propria attività in un territorio storicamente afflitto dalle condizioni di “povertà educativa” di larga parte della popolazione minorile e sconta, nella propria azione, una cronica e grave carenza di risorse amministrative, come già segnalato nelle relazioni d’inaugurazione degli anni passati. Il presidente di quel Tribunale rappresenta altresì che, nel periodo in esame, la persistente emergenza sanitaria da Covid-19 e la correlata
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/dispersione-scolastica-a-catania-si-arriva-al-25-lallarme-altissimi-tassi-di-devianza-correlati-ad-abbandono-della-scuola/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it