“Note per Manzù “: la Gramsci omaggia Giacomo Manzù nel 32° anniversario della sua scomparsa
Grande entusiasmo degli alunni del Corso musicale dell’I.C. Gramsci in occasione dell’ “Omaggio a Manzù” presso il Museo “Manzù” di Ardea
Sabato 21 gennaio 2023, in occasione della settimana di “Omaggio a Manzù“, i docenti di tromba, il professore Stefano Catena, e di pianoforte, il professore Enrico Maria Polimanti, hanno accolto il bellissimo invito della Dott.ssa Maria Sole Cardulli, Direttrice del Museo Manzù di Ardea, accompagnando le classi 2^G e 3^ G di pianoforte e tromba, del Corso Musicale dell’Istituto Comprensivo “Antonio Gramsci “di Aprilia, al Concerto “Note per Manzù”.
Gli alunni di pianoforte, Valerio R., Davide S., Matteo C., Davide C., Alice Z., Benedetta Z., Giorgia C. e gli alunni di tromba Alfonso B., Paulo B., Lorenzo P., Federico P., Riccardo S., Igor L., Antonio R., Carmine S. e Alfredo S. hanno eseguito brani da solisti, a 2 e 3 pianisti, tromba e pianoforte, di ensemble, degli autori G. Piazza, Musorgsky, J. Williams, M. Clementi, Traditional, Tiersen, F. Burgmüller e Goff Richards.
Il folto pubblico presente ha seguito con attenzione l’esecuzione dei vari brani musicali e applaudito con convinzione gli alunni, preparati con grande impegno dai docenti Catena e Polimanti, che hanno rimarcato l’importanza di far suonare gli studenti in manifestazioni e luoghi prestigiosi.
La dottoressa Maria Sole Cardulli si è complimentata con gli alunni e con i docenti per l’ottimo lavoro svolto e ha ribadito la volontà di far ritornare gli stessi in un’altra manifestazione.
Inoltre, il prof Enrico Maria Polimanti è stato lieto di comunicare che le alunne di pianoforte della classe 3^ G, Giorgia C. e Benedetta Z., sono risultate idonee, distinguendosi tra i numerosi alunni del territorio, classificandosi al 2° posto all’esame di ammissione nei Licei Musicali di Anzio e Latina per il prossimo anno scolastico. Al docente di pianoforte sono arrivati anche i complimenti del dirigente scolastico, prof. ssa Floriana Vinci, per l’ottimo lavoro svolto.
La bella giornata si è conclusa con la visita guidata dalla direttrice stessa del Museo “Manzù “di Ardea, dedicato a Giacomo Manzù, scultore di fama internazionale, le cui opere sono presenti in tutti i più grandi musei del mondo.
Un artista che ha segnato in profondità il territorio ardeatino con la sua presenza ed il suo lavoro e che lo ha impreziosito donando allo Stato la sua intera collezione, appunto la celebre Raccolta Manzù, presente ad Ardea.
Nel giorno in cui si ricorda la sua scomparsa, il suo Museo, che appartiene alla Direzione regionale Musei Lazio del Ministero della Cultura, si è arricchito di altre sue opere, “Bambina sulla sedia” e “Studio per Grande ritratto di signora”, realizzate rispettivamente nel 1937 e nel 1946 dallo scultore bergamasco.
Due opere precoci nella produzione dello scultore, una in bronzo e piombo e l’altra in cera, che integrano significativamente la collezione del Museo ardeatino.
Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/eventi/note-manzu-la-gramsci-omaggia-giacomo-manzu-nel-32-anniversario-della-sua-scomparsa/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/