Posticipare l’ingresso a scuola potrebbe aiutare gli studenti ad avere un miglior rendimento. Lo studio dell’Università di Pisa

Di redazione
Iniziare le lezioni più tardi potrebbe garantire un rendimento migliore agli studenti, nello sport ad esempio, ma anche proprio il rendimento a scuola potrebbe beneficiarne.
Si tratta dei risultati di un nuovo studio dell’Università di Pisa, che, in base a quanto riporta La Nazione, conferma gli effetti negativi della mancanza di sonno cronica e del Social Jetlag, cioè il disallineamento tra gli orari preferiti di sonno, definiti su base biologica, e quelli effettivi dovuti ad impegni sociali come il dover andare a scuola.
La ricerca si è basata un campione di 93 studenti tra i 13 e i 17 anni, atleti di società sportive di pallacanestro della provincia di Pisa (ASD Polisportiva Nicosia, GMV Ghezzano, Dream Basket), che sono stati “studiati” dai ricercatori del Sonnolab del Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/posticipare-lingresso-a-scuola-potrebbe-aiutare-gli-studenti-ad-avere-un-miglior-rendimento-lo-studio-delluniversita-di-pisa/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it