Agenda 2030, la scadenza si avvicina: cosa mettono in atto le scuole contro lo spreco alimentare?

Una mensa scolastica

Quante volte, invitati a un evento, un banchetto, un ricevimento ci è capitato di riflettere sulle enormi quantità di cibo che sarebbero state buttate via alla fine della serata. E quante volte, in più modeste dimensioni, siamo stati noi, a casa nostra, a buttare nella spazzatura tanti resti di pietanze ancora commestibili? Pensate che, secondo il mensile Focus, nel 2020 gli italiani hanno buttato 27 chili di cibo a testa. Provate a moltiplicare per una cinquantina di milioni…

Per farcelo ricordare e per spingerci ad acquisire coscienza del fenomeno, dieci anni fa è stata istituita la Giornata Nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, sostenuta dall’Università di Bologna e dal Ministero dell’Ambiente, attraverso la campagna permanente Spreco Zero. La data ufficiale è il 5 febbraio, ma quest’anno – poiché cade di domenica –  la manifestazione nazionale sarà anticipata al 2 febbraio presso la sede di rappresentanza

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.