Docenti screditati, colpa dei genitori degli alunni, dei bassi stipendi e della precarietà. L’indagine della Gilda degli Insegnanti
La figura dell’insegnante è sempre più screditata. Tanti sono gli episodi di cronaca delle ultime settimane (vedi la docente di Rovigo colpita dai propri alunni con una pistola ad aria compressa). I motivi sono diversi, dall’invadenza delle famiglie agli stipendi bassi e alla precarietà che attanaglia circa 300mila insegnanti in Italia.
La Swg ha realizzato per la Gilda degli Insegnanti un sondaggio sulla scarsa autorevolezza della categoria. Al primo posto per gli intervistati vanno messe le interferenze e il protagonismo dei genitori degli alunni che agli occhi dei propri figli screditano non poco il ruolo del docente. Al secondo posto vanno il precariato e i bassi stipendi che non riconoscono il valore del lavoro dei prof.
Accanto a queste due importanti motivazioni ce ne sono altre minori ma che comunque vengono citate dagli intervistati. Ad esempio la difficoltà dei giovani a rimanere concentrati e di apprendere,
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/docenti-screditati-colpa-dei-genitori-degli-alunni-dei-bassi-stipendi-e-della-precarieta-lindagine-della-gilda-degli-insegnanti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: