Dimensionamento scolastico, Campania e resto del Sud più penalizzate. Entro maggio intesa con Conferenza delle Regioni

“Abbiamo deciso di impugnare la decisione del governo sul dimensionamento della scuola davanti alla Corte Costituzionale”. Questo l’annuncio, davanti a centinaia di lavoratori del comparto scuola, nel corso dell’assemblea per la scuola pubblica alla Stazione Marittima di Napoli del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Una battaglia che il governatore vuol fare con l’appoggio di altre Regioni.

Come riporta ‘Il Sole 24 Ore’ infatti, la Campania sarebbe una delle Regioni più penalizzate dal dimensionamento scolastico con oltre 140 fusioni, tagli di personale e di dirigenti scolastici. Ed in generale tutto il Sud rischia di essere interessato (Sicilia, Calabria, Puglia e Sardegna) a causa del calo demografico. Gli Uffici scolastici regionali e provinciali hanno iniziato a pubblicare i piani di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2023/24 e nella legge di Bilancio è prevista una norma con un taglio calcolato di sedi e organico che avranno effetto

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/dimensionamento-scolastico-campania-e-resto-del-sud-piu-penalizzate-entro-maggio-intesa-con-conferenza-delle-regioni Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000