Esami di Stato 1° ciclo, le modalità per gli allievi CPIA
Le indicazioni per gli esami di Stato del 1°ciclo sono arrivate. Con la nota n° 3307-del-31-gennaio-2023 il ministero, tramite la direzione generale per gli ordinamenti, si è soffermato sugli alunni frequentanti i percorsi d’istruzione degli adulti presso i CPIA (Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti).
Modalità esami di stato
Gli esami di Stato riguardante il primo ciclo d’istruzione, realizzati dai Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti, sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo d’istruzione. Inoltre è prevista una certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo d’istruzione. L’esame è costituito da tre prove scritte e una prova orale.
Prove scritte
• Una prima prova in italiano riguardante i risultati di apprendimento concernente l’asse dei linguaggi ovvero all’asse storico-sociale;
• Una seconda prova in una delle lingue straniere indicate nel patto formativo individuale;
• Una terza priva scritta riguardante i risultati di
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/esami-di-stato-1-ciclo-le-modalita-per-gli-allievi-cpia Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: