Come coniugare istruzione e merito
Quali passaggi ha compiuto la scuola in riferimento al legame tra istruzione e merito? Il loro rapporto – legame nasce dai processi culturali che nascono da eventi nazionali sul territorio, da attività territoriali esportabili e dalle unicità non omologabili o di giro. Con il concetto di merito la scuola deve produrre culture. Dico “produrre” e non soltanto partecipare. Il merito non si riferisce alla “valutazione” (soltanto o meramente) degli allievi (e in alcune circostanze dei docenti), ma nello spronare la scuola ad essere al centro delle “produttività culturale. Riesce a produrre cultura oltre a sistematizzare la Istruzione?
La scuola italiana ha saputo accogliere una tale sfida? Entro nel merito del concetto politico e fenomenologico che si è voluto dare legandolo alla Istruzione.
Istruzione e merito. Le due “formule” nell’ambito di una scuola che punta a recuperare la Tradizione restando sia nella modernità che nella contemporaneità. Linguaggi non
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/come-coniugare-istruzione-e-merito Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: