Gestione dell’inclusione scolastica, il ruolo del dirigente scolastico e dei gruppi di lavoro: quali i compiti del Gli e del Glo?

Il nostro sistema d’istruzione è tra più avanzati al mondo per l’inclusione degli alunni in condizione di disabilità certificata nelle classi comuni. Bisogna considerare anche l’attenzione che il legislatore ha posto per gli alunni con DSA, e con bisogni educativi speciali in genere, con la Legge 170/2010.

Il ruolo del dirigente scolastico anche in questo campo è determinante. Il D.Lgs 66/2017 come integrato e modificato dal D.Lgs 96/2019, ha istituzionalizzato due gruppi di lavoro all’interno della scuola:

– il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI);

– il Gruppo di Lavoro Operativo per L’inclusione (GLO).

Il Gli

Il GLI è individuato all’interno del Collegio dei docenti, è presieduto dal Dirigente scolastico, ed è composto da docenti, curricolari e specializzati, da referenti dell’Unità di Valutazione Multidisciplinare della Sanità, dell’ente locale, rappresentanti del personale ATA, da rappresentanti dei genitori e dell’associazionismo e, comunque, da tutti coloro che possono offrire

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/gestione-dellinclusione-scolastica-il-ruolo-del-dirigente-scolastico-e-dei-gruppi-di-lavoro-quali-i-compiti-del-gli-e-del-glo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000