Autonomia differenziata, De Luca: “Il Sud è condannato al degrado”. Sbrollini (Azione): “Per la scuola serve regia unica”
Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania
I vari esponenti di partiti politici e sindacati si stanno letteralmente scontrando, nelle ultime ore, in merito alla questione dell’autonomia differenziata. Proprio ieri, 2 febbraio, il relativo disegno di legge è stato approvato dal Consiglio dei Ministri.
L’opinione pubblica è praticamente spaccata in due: c’è chi parla di “momento storico” per l’Italia e chi invece di una minaccia all’unità del Paese, come ha osservato il leader dei pentastellati Giuseppe Conte.
Tra coloro che si oppongono all’autonomia c’è in prima linea il Governatore della Campania Vincenzo De Luca, che parla di “Sud condannato al degrado”.
De Luca è catastrofico: “l’unità del paese è a rischio, il Sud è condannato al degrado e i nostri figli saranno costretti a emigrare. I nostri interlocutori non si rendono conto che, se non si recupera il divario Nord-Sud, l’Italia finirà per non contare nulla sulla scena