Iscrizioni a scuola: se c’è disaccordo tra i genitori prevale la scuola pubblica, gratuita e laica

In caso di conflitto tra i genitori in merito all’iscrizione del figlio minore alla scuola privata o a quella pubblica, la scelta del Tribunale non può che ricadere sul sistema di istruzione pubblico in ragione del suo carattere gratuito e laico.

Così ha deciso il Tribunale di Roma, Sez. I, con sentenza depositata il 28 dicembre scorso, intervenendo sul caso di due genitori che in fase di separazione si sono trovati in disaccordo in merito alla scelta della scuola dell’infanzia.

In particolare, la madre della bimba ha chiesto l’autorizzazione ad iscrivere la figlia alla scuola materna pubblica anche senza il consenso paterno o, in subordine, ad autorizzare l’iscrizione della bambina alla scuola materna privata con retta a carico esclusivo del padre.

Il papà della bambina, ha chiesto il rigetto della domanda di controparte “invocando a sostegno della sua richiesta il principio della continuità del percorso scolastico avviato,

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/iscrizioni-a-scuola-se-ce-disaccordo-tra-i-genitori-prevale-la-scuola-pubblica-gratuita-e-laica Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000