Le classi pollaio, la vergogna della scuola

Ridurre drasticamente il numero degli alunni per classe è ormai urgente se si vuole salvare la scuola. Tra i tanti mali vi è quello delle classi pollaio, ossia delle aule che contengono oltre 34-35 alunni, fino ad arrivare in alcuni casi anche a 38-40 alunni. Ma come si fa ad insegnare in classi cosi numerose? I docenti vengono sottoposti ad uno sforzo psico-fisico notevole. E poi i compiti da correggere, le verifiche orali da fare. Non basta un intero quadrimestre ad interrogarli tutti. Ma dai vertici del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nonostante conoscano bene la problematica, continuano a fare orecchi da mercante complice la politica italiana. Il problema c’è ed è lapalissiano perché l’obiettivo del Ministero è quello di accumulare e non acculturare, con il preciso disegno politico di risparmiare soldi sulla pelle dei docenti.

Altro che Buona Scuola! Questa non è la scuola

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/le-classi-pollaio-la-vergogna-della-scuola Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000