Stipendi, Gavosto: “Giusto differenziarli, ma in base a ore e mansioni. Ai docenti italiani si è chiesto poco e poco si è dato”

In questi giorni si fa un gran parlare di stipendi dei docenti, e di possibili differenziazioni su base regionale, soprattutto dopo la diffusione delle parole del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e dopo l’approvazione, avvenuta ieri in Consiglio dei Ministri, del disegno di legge sull’autonomia differenziata.

In molti hanno commentato questa tematica. L’ultimo a farlo è stato Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli, che in un articolo pubblicato oggi, 3 febbraio, su Il Corriere della Sera, ha spiegato quali sono, a suo avviso, i criteri su cui basare eventuali aumenti stipendiali agli insegnanti.

“A me pare che vi siano casi in cui adeguare gli stipendi del personale della scuola a condizioni di lavoro differenti possa in effetti condurre a un miglioramento della qualità dell’insegnamento”, ha scritto, ponendosi favorevole rispetto a possibili differenze salariali. Ma sulla base di cosa?

Quali docenti pagare di più?

“Se vogliamo

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/stipendi-gavosto-giusto-differenziarli-ma-in-base-a-ore-e-mansioni-ai-docenti-italiani-si-e-chiesto-poco-e-poco-si-e-dato Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000