Come riconoscere un alunno plusdotato? La scuola riesce davvero a valorizzare i talenti di tutti?

I bambini plusdotati sono bambini con capacità cognitive molto alte rispetto agli altri. Solo di recente si è generata una certa attenzione sul tema, per molto tempo ignorato. I bambini “gifted”, nonostante siano più “bravi” degli altri, vanno incontro a non poche difficoltà: basta pensare alla noia, alla frustrazione per non essere capiti, all’isolamento dai compagni. VAI AL CORSO

I bambini gifted manifestano competenze precoci e interessi non comuni per l’età e suscitano molto interesse da parte dell’ambiente scolastico, psicologico, sociale e familiare.

Vengono definiti “iperdotati”, poiché fanno parte del 2% (c.a.) della popolazione che possiede delle abilità cognitive marcatamente superiori alla media generale. Si caratterizzano per la precocità nella lettura, il vocabolario molto ampio per l’età cronologica ed una sorprendente curiosità per molti argomenti, inclusi concetti astratti che i coetanei faticano a comprendere.

Nonostante queste sorprendenti capacità cognitive, i bambini iperdotati possono incontrare difficoltà nell’adattarsi all’ambiente scolastico, sia da un punto di vista didattico che sociale.

Related Articles