Vincoli alla mobilità: Governo e Unione europea prendono ancora tempo, per ora non c’è nulla di sicuro

Le attese di decine di migliaia di docenti sottoposti ai vincoli della mobilità sono state deluse ancora una volta: si era parlato nei giorni scorsi dell’incontro in programma a Bruxelles fra i tecnici del nostro Ministero e i tecnici dell’UE per affrontare la questione.
Pareva che subito dopo l’incontro, che si è effettivamente svolto giovedì 2 febbraio, l’UE avrebbe finalmente sciolto le proprie riserve, ma così non è stato.
Dalle informazioni che abbiamo risulta che l’incontro sia stato ancora interlocutorio e che i tecnici europei abbiano chiesto ancora del tempo per prendere una decisione.
Ma perché mai – si chiedono in tanti – l’Europa dovrebbe “mettere il becco” nel problema della mobilità dei docenti italiani?
La risposta è relativamente semplice: il piano di interventi che l’Italia ha presentato a suo tempo all’Europa per ottenere i finanziamenti prevede misure per garantire una maggiore continuità didattica; e la continuità didattica, stando a

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/vincoli-alla-mobilita-governo-e-unione-europea-prendono-ancora-tempo-per-ora-non-ce-nulla-di-sicuro Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000