Apprendimento cooperativo: quando l’insegnante diventa facilitatore di apprendimento in classe
Adottare la metodologia didattica dell’apprendimento cooperativo comporta un vero e proprio ripensamento dell’approccio con il gruppo classe e del ruolo del docente, che diventa “facilitatore di apprendimento”: cosa significa? Come costruire progetti di cooperative learning? VAI AL CORSO
Compiti e obiettivi cooperativi
Come pianificare e gestire progetti per raggiungere obiettivi cooperativi? L’Apprendimento Cooperativo consiste in un insieme di pratiche educative mediante le quali gli allievi svolgono compiti e raggiungono i risultati scolastici lavorando cooperativamente.
I gruppi condividono uno scopo comune e si distribuiscono la responsabilità per completare il compito. I compiti sono costruiti in modo da non permettere che soltanto alcuni allievi dominino il gruppo o facciano tutto il lavoro. Vi è un insegnamento diretto di competenze sociali. In termini molto generali, il cooperative learning può essere definito come un tipo di apprendimento che si realizza attraverso la collaborazione con altri compagni di classe.
Momenti
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/apprendimento-cooperativo-quando-linsegnante-diventa-facilitatore-di-apprendimento-in-classe Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: