Attività interdisciplinari: i motivi per cui è utile portare la fotografia a scuola e fare didattica delle immagini

Tra le competenze utili e richieste per gli adulti di domani, in riferimento al DigiCompEdu area 2 e 6 ci sono quelle relative alle immagini, che sono il motore di Internet e dei principali social media. Come insegnare a trattare foto, a cercarle e interpretarle? VAI AL CORSO

Un percorso orientato alla lettura e all’interpretazione della fotografia, alla ricerca iconografica sul web e alla produzione creativa, per rafforzare le competenze fotografiche dei docenti e metterli in grado di aiutare gli alunni ad affinare le loro ricerche di immagini su internet, a consultare i database specializzati, a usare in modo appropriato la fotografia sui social network. 

Il corso

Su questi argomenti il corso Come integrare la fotografia nelle attività didattiche, a cura di Emanuela Amadio, in programma dal 7 febbraio.

Il programma, lezione per lezione

1ª lezione

Introduzione al corso e presentazione docenteCondivisione esperienze dei partecipanti10 buoni motivi per portare la

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/attivita-interdisciplinari-i-motivi-per-cui-e-utile-portare-la-fotografia-a-scuola-e-fare-didattica-delle-immagini Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000