Imprenditore non trova lavoratori specializzati, Valditara: “La sfida è investire sulla formazione tecnica e professionale”
Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara (fonte Ansa)
Sta facendo molto discutere il caso di un imprenditore, Vitantonio Colucci, fondatore dell’azienda Plastic Puglia, leader nella produzione di tubi per l’irrigazione di precisione. Questo, come riporta Il Messaggero, sarebbe in difficoltà in quanto non starebbe trovando dei dipendenti specializzati per il tipo di lavoro che offre.
Il profilo ricercato dall’impresa, in crescita, sembra praticamente non esistere, tanto da spingere Colucci a fare un appello mediatico. Da giorni, dopo la diffusione delle sue parole, l’azienda è stata subissata da curriculum: ne sono arrivati circa trecento in poche ore.
Ma la situazione non cambia: quasi nessuno dei candidati ha le competenze specialistiche per lavorare alla Plastic Puglia. “Volevamo assumere dei giovani ma questi ultimi, che spesso escono anche da un percorso scolastico, non hanno una preparazione tale da poter affidare loro compiti da specializzati”, ha commentato l’imprenditore, deluso. La scuola è disallineata