Incarichi e supplenze – Le scuole del Nord faticheranno a trovare docenti

C’è un problema del quale la politica non tiene conto e riguarda il reclutamento dei docenti, in particolare per le scuole delle regioni del Nord del Paese. Si stima che fra qualche anno faticheranno a trovare docenti da mandare in classe.

Cercasi insegnanti per le scuole del Nord

In futuro, trovare insegnanti in Italia sarà una sfida sempre più impegnativa, con un rapporto domanda-offerta che si invertirà progressivamente. Inoltre, il flusso di insegnanti dal Nord al Sud si invertirà, con i docenti del Sud che avranno maggiori opportunità di trovare lavoro nella loro zona.

Leggi anche: SBC: trovare insegnanti in futuro sarà difficile ecco perché bisogna assumerli ora 

Nei prossimi dieci anni, 500.000 insegnanti in servizio andranno in pensione e dovranno essere sostituiti, e il decremento demografico non sarà sufficiente a risolvere il problema della domanda. Per garantirci un adeguato numero di insegnanti nei prossimi trent’anni, è necessario stabilizzare e vincolare nei ruoli i docenti trentenni e quarantenni nei prossimi tre o quattro anni.

Salari bassi, uno dei problemi  principali

Con salari bassi e condizioni di lavoro spesso a rischio, incluso il rischio di aggressioni, il lavoro di insegnante non è più attraente per i giovani e non si concilia con le aspettative lavorative della donna, che sono cambiate negli ultimi anni. Il concetto di vocazione e missione appartiene ormai a un passato remoto. Se non si agisce ora, tra trent’anni trovare un insegnante in Italia sarà impossibile.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/incarichi-e-supplenze-le-scuole-del-nord-faticheranno-a-trovare-docenti/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000