Mensa scolastica, assegnazione illegittima se non c’è la gara: delibera ANAC
L’assegnazione del servizio di ristorazione scolastica, affidata da un importante Comune lombardo per un importo a base d’asta di 4 milioni e mezzo, è illegittima. E come tale va annullata per gravi vizi legittimanti.
Lo ha deciso l’ANAC con la delibera N.27 del 25 gennaio 2023. Il Comune ha tempo trenta giorni per adeguarsi e per comunicare l’avvenuto annullamento. Se entro tale data non avrà provveduto, l’Autorità Nazionale Anticorruzione impugnerà la documentazione di gara.
Questi i fatti.
L’affidamento del servizio di ristorazione scolastica per il periodo di sei anni scolastici è avvenuto con la delibera comunale dello scorso 7 dicembre. Il Comune, però, invece di indire una gara di assegnazione del servizio di ristorazione, ha deciso di assegnare direttamente, senza gara, per altri sei anni, la gestione al medesimo operatore di prima, che aveva stipulato il contratto nel marzo 2017.
Ora, la legge e il Codice
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/mensa-scolastica-assegnazione-illegittima-se-non-ce-la-gara-delibera-anac Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: