ChatGPT e l’intelligenza artificiale. Scuola, quale futuro?

di Paolo Lillo
in collaborazione con ChatGPT – grafica by DALL-E

Introduzione Chiamiamola pure “rivoluzione” Accesso all’informazione: inversione del paradigma Alcuni esempi di uso di ChatGPT Limiti di ChatGPT Effetti sulla didattica Note sulla tecnologia Conclusioni

Abstract

In tempi rapidissimi, il recente avvento del chatbot “conversazionale” denominato ChatGPT, si è trasformato da “caso tecnologico” a “caso sociale”; con la velocità di ogni rivoluzione che promette di travolgere un ordine costituito, ChatGPT, definito dall’autore dell’articolo il precursore di una nuova “era del tutor personale”, ha scatenato una marea di reazioni e commenti come le vuote questioni ontologiche sulla natura “senziente” o “non senziente” delle intelligenze artificiali oppure come le discussioni sul rischio di perdita di posti di lavoro e sulla possibilità di infausti effetti sulla capacità di pensare e imparare.

Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=161514 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000