Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL, dal 14 febbraio il V congresso nazionale a Perugia

Da martedì 14 a giovedì 16 febbraio, a Perugia presso l’Hotel Giò, si terrà il V congresso della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL, la categoria che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori della scuola, dell’università, della ricerca, della formazione professionale, delle accademie e dei conservatori. “Lezioni di Pace” è il titolo scelto per quest’assise congressuale che arriva al termine di un iter che ha registrato duemilatrecento assemblee di base e 6.000 delegati eletti in 107 congressi provinciali e 19 regionali, con una percentuale del 96.06% a favore del documento “Il lavoro crea il futuro”.

Il congresso sarà anticipato, il 13 febbraio, da una sessione internazionale alla presenza dei sindacati esteri dell’Istruzione dal titolo “Il ruolo dei lavoratori della Conoscenza per realizzare il cambiamento”.

Martedì 14 febbraio alle ore 15.15 è prevista la relazione introduttiva del segretario generale della FLC, Francesco Sinopoli.

Nella stessa giornata, alle ore 17.30, la lectio magistralis del Premio Nobel per la Fisica, Giorgio Parisi.

A seguire, alle ore 18.30, l’intervento del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

Nella giornata di mercoledì 15 febbraio, assieme all’avvio del dibattito congressuale, ci sarà una tavola rotonda dal titolo:  “Pace, ambiente, democrazia: il ruolo della conoscenza e dei movimenti sociali”. Parteciperanno:
Luciana Castellina, giornalista e scrittrice, Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, Fabiana Cruciani, dirigente scolastica ITTS “A. Volta” di Perugia, Bianca Chiesa, coordinatrice nazionale UDS, Paolo Notarnicola, coordinatore nazionale Rete degli studenti medi e Francesco Sinopoli, segretario generale FLC CGIL. Coordinerà la discussione la giornalista, Giorgia Rombolà.

Infine, giovedì 16 febbraio, ascolteremo dalle 10.30 l’intervento di Luisa Impastato, Presidente dell’associazione Casa Memoria e nipote di Peppino Impastato, sul ruolo della conoscenza nella lotta alle mafie. Le conclusioni della giornata, dopo il proseguimento del dibattito congressuale, saranno affidate al segretario confederale della Cgil, Christian Ferrari, che interverrà alle ore 12.00 per poi passare alle votazioni, agli adempimenti congressuali e alla convocazione dell’assemblea generale nazionale che eleggerà il segretario della categoria.

Sarà possibile seguire tutti lo svolgimento del Congresso sul sito internet dedicato https://congresso2023.flcgil.it/

Tutti gli eventi del congresso saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook FLC CGIL Nazionale.

Continua la lettura su: https://www.scuola-blog.it/2023/02/09/federazione-lavoratori-della-conoscenza-cgil-dal-14-febbraio-il-v-congresso-nazionale-a-perugia/ Autore del post: Scuola Blog Fonte: https://www.scuola-blog.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000