Seggi elettorali nelle scuole, 147 Comuni della Lombardia trovano sedi alternative. L’indagine di Cittadinanzattiva

Quella dei seggi elettorali nelle scuole è una questione di lunga data, non sempre facile da risolvere. Eppure, in vista delle elezioni regionali di domenica e lunedì prossimi, 147 Comuni della Lombardia e 8 del Lazio hanno spostato i seggi fuori dalle scuole. Si tratta per lo più di piccole e medie dimensioni nella maggior parte dei casi (ad eccezione di Bergamo) ma è certamente un segnale positivo. Sono i risultati della seconda indagine “STOP ai seggi elettorali nelle scuole” promossa da Cittadinanzattiva che ha coinvolto 1905 Comuni delle due Regioni interessate alle elezioni. Tale indagine mirava a conoscere se l’amministrazione comunale avesse valutato la possibilità o già messo in atto di spostare i seggi elettorali dagli istituti scolastici presso altre sedi alternative, pubbliche o private, e cosa ciò avesse comportato in termini organizzativi e di investimenti economici. Il 42% dei rispondenti ha provveduto allo spostamento o

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000