Dispersione scolastica e disagio giovanile, Giuliani: “La scuola e i docenti da soli non possono riuscire a recuperare i ragazzi” – PODCAST

Intervenuto a Radio Cusano Campus, nel consueto angolo del direttore, Alessandro Giuliani, direttore della Tecnica della Scuola, si è occupato di alcuni temi scottanti in materia di scuola.

ASCOLTA IL PODCAST

Sulla scia di quanto discusso da Francesca Fagnani, nel corso del suo monologo sul palco del Festival di Sanremo, a proposito del recupero dei ragazzi finiti in carcere e della dispersione scolastica, il nostro direttore ha parlato del ruolo della scuola: “Chi ha commesso degli errori non sempre riesce a collocarsi su una linea dritta e tornare agli studi. Quello è il problema da superare. Chi ci riesce poi 9 volte su 10 riesce ad affrancarsi rispetto a quello che la vita gli ha negato prima. Rimane il fatto che gli elementi che purtroppo vanno a caratterizzare la persona che ha deviato poi spesso fanno sì che non si prosegua negli studi. C’è anche il problema di carenza di

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.