Grammatica valenziale: in che modo supera approcci nozionistici e normativi? I benefici dell’osservazione della lingua d’uso
Si parla da molto tempo di grammatica valenziale, ma alcuni docenti ignorano questo modello alternativo di insegnamento della grammatica italiana: da dove dovrebbe partire un insegnante di italiano che volesse trasformare il suo metodo didattico? VAI AL CORSO
Cos’è la grammatica valenziale e perché il suo approccio potrebbe garantire un maggiore successo scolastico degli studenti?
Le lacune che gli studenti italiani hanno nella loro lingua madre sono moltissime, soprattutto se messe a confronto con le difficoltà, minori, che riscontrano nell’apprendimento della lingua inglese. In Italiano, infatti, sono il 52% gli studenti che terminano le scuole superiori con competenze almeno sufficienti (livello 3), a fronte di un 48% di ragazzi con competenze al di sotto della sufficienza nell’uso e nella comprensione della propria lingua.
Ma se il problema non fossero le competenze degli alunni ma le modalità di insegnamento dell’Italiano? Se l’approccio didattico fosse troppo nozionistico e normativo per produrre risultati adeguati?
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/grammatica-valenziale-in-che-modo-supera-approcci-nozionistici-e-normativi-i-benefici-dellosservazione-della-lingua-duso Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: