Alunni plusdotati, una prof: “Non per tutti i docenti è facile accettare che uno studente sia più preparato di loro”
Solo negli ultimi anni si parla di alunni plusdotati. Valentina Durante, professoressa di matematica e fisica del liceo Morgagni di Roma, ha riflettuto a La Repubblica sul rapporto tra questi studenti e i docenti: “Ho seguito un corso quando nella mia classe è arrivato uno studente con un certificato di plusdotazione. Ho imparato ad avere consapevolezza che questo ragazzo, su alcune materie, ne sappia molto più di noi insegnanti. Non per tutti è facile accettare che una persona di 14 anni sia più preparata, nonostante i pochi studi”. VAI AL CORSO
I bambini gifted manifestano competenze precoci e interessi non comuni per l’età e suscitano molto interesse da parte dell’ambiente scolastico, psicologico, sociale e familiare.
Vengono definiti “iperdotati”, poiché fanno parte del 2% (c.a.) della popolazione che possiede delle abilità cognitive marcatamente superiori alla media generale. Si caratterizzano per la precocità nella lettura, il vocabolario molto ampio per l’età cronologica ed una sorprendente curiosità per molti