Collaboratori dei ds e figure di sistema: compensi modesti; Ancodis non ci sta
Secondo una indagine condotta dall’Ancodis (Associazione nazionale dei collaboratori dei dirigenti scolastici) i compensi dei collaboratori sono davvero modesti: detratte le tasse molto spesso si arriva a mala pena ad una retribuzione di 10 euro all’ora.
Da un esame di un ampio numero di contratti integrativi di istituto risulta che il riconoscimento economico annuale lordo è compreso tra 1000 e 3000 per il 67% dei docenti, mentre il 15% arrivaad una cifra tra 3000 e 4000 euro e solamente il 6% supera i 4000; ma c’è anche un bel 12% che non arriva neppure a 1000 euro.
Senza considerare che più del 35% dei collaboratori lavora senza esonero dall’insegnamento, mentre il 40% con esonero parziale e soltanto il 25% con esonero totale.
“E’ evidente – sottolinea il presidente della associazione Rosolino Cicero – che a fronte della riconosciuta complessità di una scuola, la retribuzione per chi accetta l’incarico
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/collaboratori-dei-ds-e-figure-di-sistema-compensi-modesti-ancodis-non-ci-sta Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: