Al Museo di San Michele un kit per visitatori con disabilità

Al Museo di San Michele un kit per visitatori con disabilità
Agenzia ANSA del 13/02/2023

TRENTO. Grazie al progetto “Al Museo mi diverto anch’io” promosso dalla rete TRAIN – Trentino Autism Initiative dell’Università di Trento con il coordinamento della Cooperativa Il Ponte, ora Cooperativa Impronte, Rovereto, nei giorni scorsi il Museo etnografico trentino San Michele ha presentato quanto realizzato per poter offrire alle persone con autismo l’opportunità di godere appieno il patrimonio etnografico trentino.
Dopo l’efficace percorso di formazione realizzato con L’Associazione Genitori Soggetti Autistici del Trentino Onlus, il METS ha predisposto un kit per accompagnare nella visita le persone dello spettro autistico e i loro caregiver che permette di essere preparati a ciò che incontreranno durante la visita evitando elementi di sorpresa destabilizzanti. Il kit prevede anche la messa a disposizione di cuffie antirumore per evitare il sovraccarico sensoriale, in questo caso acustico: infatti alcune sale del Museo, edificio storico,

Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=161633 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000