Cooperative learning, una filosofia educativa per l’insegnamento e l’apprendimento. INTERVISTA
Tra i diversi modelli di gestione della classe proposti dalla ricerca psicopedagogica più attuale, il cooperative learning, l’apprendimento cooperativo, riveste oggi in diversi settori un ruolo emergente nel processo di insegnamento apprendimento, poiché alla luce delle esperienze condotte in questi decenni in vari contesti, si evidenzia una sua specifica e potente valenza formativa ed educativa.
Collaborare (labor-cum) vuol dire lavorare insieme, prevedendo una condivisione dei compiti, ed una esplicita e determinata intenzione di aggiungere valore a ciò che si sta facendo, per creare insieme qualcosa di nuovo o di diverso. Ciò avviene attraverso un processo collaborativo deliberato e strutturato, in alternativa ad un semplice scambio di informazioni o esecuzione di istruzioni dell’insegnante.
Un’ampia definizione di apprendimento collaborativo fa riferimento all’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze, abilità e atteggiamenti che sono il risultato di un’interazione di gruppo o, detto più chiaramente, un apprendimento individuale come risultato di un processo di
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/cooperative-learning-una-filosofia-educativa-per-linsegnamento-e-lapprendimento-intervista Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: