“I ragazzi sono cambiati. I docenti non sono cambiati, ma è colpa del sistema. Bocciatura? Ci sono strade migliori” [INTERVISTA]

Di Vincenzo Brancatisano

“Alcuni docenti del liceo classico non comprendono che un adolescente non ha bisogno di uno studio estenuante e di una severità al limite del sadismo”.

Secondo il giornalista e scrittore, Beppe Severgnini, intervenuto sul tema con un articolo apparso sul Corriere della Sera, “cinque ore di lezione e altrettante di studio a casa sono dannose e non lasciano spazio per la vita. La scuola dovrebbe essere impegno, passione e divertimento, non un boot camp militare con un docente-sergente.

Gli insegnanti bravi non sono sempre buoni insegnanti, ma gli insegnanti cattivi sono quasi sempre cattivi insegnanti”. Poi ha aggiunto: “Un buon docente non deve avere un solo metodo, ma tanti quanti sono gli studenti. È troppo facile far raggiungere il successo agli studenti diligenti, ma il vero valore di un insegnante si

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000