Lavoratori fragili: nuova proroga dello smart working fino al 30 giugno 2023
Nel DL 198/2022 (Milleproroghe) è stata approvata all’unanimità la proroga al 30 giugno 2023 delle tutele per i lavoratori fragili, già previste dalla Legge di Bilancio fino al 31 marzo 2023. Si tratta del diritto esigibile da tutti i dipendenti pubblici e privati, esposti a maggior rischio-contagio a causa di determinate patologie, di svolgere la prestazione in modalità agile, “anche attraverso l’adibizione a diversa mansione compresa nella medesima categoria o area di inquadramento, come definite dai contratti collettivi di lavoro vigenti, senza alcuna decurtazione della retribuzione”.
Requisito di accesso è la certificazione medica attestante le patologie e le condizioni già individuate nel Decreto legge 24 dicembre 2021, n. 221 all’art. 17, comma 2 e, nello specifico, dal decreto 4 febbraio 2022. Una volta concluso l’iter di approvazione dell’emendamento, è prevista la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale entro la fine di febbraio.
Non sono state poche le
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/attualita/lavoratori-fragili-nuova-proroga-smart-working-fino-al-30-giugno-2023.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/