Legge 104 e part time: i permessi vanno riproporzionati? E quelli frazionati a ore?

Il lavoratore che usufruisce dei permessi legati alla Legge 104 per sé o per un familiare a cui presta assistenza, ha diritto a 3 giorni al mese retribuiti. Ma quando il lavoratore ha un contratto part time, cambia qualcosa? Le ore di permesso vanno riproporzionate in base alle ore di lavoro svolte?

Permessi Legge 104 e part time

Prima di capire se i permessi della Legge 104 vanno riproporzionati per i lavoratori part time, vogliamo ricordare che il lavoro part time può essere:

  • orizzontale, se si lavora tutti i giorni ma un numero di ore inferiore rispetto a chi lavora a tempo pieno;
  • verticale, se si lavora per l’intero orario lavorativo giornaliero, ma solo alcuni giorni della settimana o a settimane alterne;
  • misto, quando il dipendente lavora per alcuni periodi 8 ore ma non tutti i giorni, o per altri periodi tutti i giorni ma meno di 8 ore.

Per cui, nel caso di part time orizzontale, non viene effettuato nessun ricalcolo dei giorni di permesso. Ne spettano comunque tre per le ore lavorate.

Invece, in caso di part time verticale o misto, i giorni di permesso devono essere riproporzionati in base all’orario medio settimanale quando il part time è inferiore al 51% del tempo pieno.

Fruizione dei permessi ad ore

E se si decide si usufruire dei permessi ad ore? In questo caso bisogna ricalcolare le ore spettanti mensilmente anche nel part time orizzontale, in base a questa formula: orario di lavoro settimanale part time / numero di giorni di lavoro settimanale x 3.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/02/13/legge-104-e-part-time-i-permessi-frazionati-a-ore-vanno-riproporzionati.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=legge-104-e-part-time-i-permessi-frazionati-a-ore-vanno-riproporzionati Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000