PNRR e reclutamento, un’occasione persa

A seguito del recente incontro del Ministero dell’Istruzione e del Merito con i rappresentanti della Commissione europea, sia la stampa di settore che quella nazionale è tornata a parlare della riforma del reclutamento per la scuola secondaria e degli imminenti concorsi, che dovrebbero portare in cattedra 70.000 docenti.

L’intera riforma è prevista all’interno del PNRR e quindi sarebbe da attuare con i fondi europei ad esso destinati. Viene dall’Europa la richiesta che le nuove assunzioni avvengano attingendo alle Graduatorie Provinciali Scolastiche (GPS), prevedendo un anno di lavoro e formazione al termine del quale i docenti debbano svolgere una prova selettiva per ottenere il ruolo. Tale slittamento della fase selettiva alla fine del percorso di assunzione dovrebbe garantire che i nuovi docenti in cattedra siano selezionati in base a criteri di qualità.

Viene da chiedersi perché proprio ora che le cose hanno iniziato a muoversi dopo decenni di

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/pnrr-e-reclutamento-unoccasione-persa Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000