Scuola finlandese: test PISA deludenti, un docente su due pronto a cambiare mestiere, ecco tutti “i difetti”
La vicenda della mamma finlandese che, in una lettera a Siracusa News, criticava il sistema scolastico italiano e rendeva noti i motivi per cui aveva tolto i suoi figli della scuola italiana, ha destato enorme scalpore.
Si è molto parlato del sistema finlandese, da molti definito come “migliore” rispetto a quello italiano. Orizzonte Scuola ha dedicato molto spazio all’argomento intervistando anche docenti italiani che hanno avuto contatti diretti con il paese scandinavo (è il caso del dirigente Cristiano Rossi).
In realtà, non si può parlare di realtà splendente, ma ci sono luci e ombre, così come viene spiegato da Aino Saarinen, docente dell’università di Helsinki, dottorata in psicologia, medicina e scienze pedagogiche.
Come si legge sul sito specializzato Rondine.fi, la Finlandia in italiano, se si guarda oltre la promozione del sistema scolastico
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/scuola-finlandese-test-pisa-deludenti-un-docente-su-due-pronto-a-cambiare-mestiere-ecco-tutti-i-difetti/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it