Come considerare le scuole “Private” nei decreti di ricostruzione carriera

Di Francesco Marcato

Sempre più spesso le segreterie affrontano domande di questo genere, nei social o tra colleghi, a cui non vi sono mai risposte univoche.

Quando un docente diventa a “tempo indeterminato” (useremo a seguire il termine : “di ruolo” benché desueto ma più corrispondente dal punto di vista semantico), al superamento del periodo di prova, (un anno), può presentare, alla segreteria scolastica, domanda di primo inquadramento (Ricostruzione di carriera).
Tale domanda ha lo scopo di farsi riconoscere quei periodi prestati come docente supplente in precedenza alla nomina.

Può capitare che tra i servizi prestati prima del “ruolo” ci siano servizi resi presso scuole Private, cioè scuole non Statali ma che in qualche maniera hanno un riconoscimento legale da parte dello Stato stesso.

Queste scuole private “Paritarie”, riconosciute (legalmente) dalla legge 62/2000,

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.