Pedofilia, tanti bambini tra i 5mila abusati nella chiesa portoghese: molte violenze nelle scuole cattoliche, età media 11 anni

La maggior parte erano dei bambini delle elementari o al massimo frequentanti la scuola media, 11 anni l’età media, le quasi cinquemila vittime che hanno subìto abusi e violenze sessuali da parte di esponenti del clero cattolico portoghese negli ultimi 70 anni. I dati sulla pedofilia – riguardanti fatti avvenuti a Lisbona, Oporto, Braga, Santarém e Leiria – sono contenuti in un’inchiesta indipendente commissionata dalla chiesa lusitana che ha registrato centinaia di resoconti delle vittime di pedofilia. A presentare il drammatico quadro è stato coordinatore della commissione di esperti, lo psichiatra infantile Pedro Strecht, durante la presentazione del rapporto a Lisbona, avvenuta il 13 febbraio.

L’alto numero di probabili casi di pedofilia arriva quindi anche in Portogallo, dopo Francia, Irlanda, Germania, Australia e Paesi Bassi.

“Queste testimonianze ci permettono di arrivare a una rete molto più ampia, calcolata sul numero minimo di 4.815 vittime”, ha precisato il

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.