Bonus vacanze 2023, a chi spetta e come richiederlo: requisiti, importi e scadenze

Anche per il 2023 è stato riconfermato il cosiddetto bonus vacanze erogato dall’Inps. Un aiuto importante per chi vuole trascorrere un soggiorno in Italia, ma che si trova in situazioni di difficoltà. Vediamo, quindi, a chi spetta e come si può ottenere.

Bonus vacanze 2023: importi e scadenze

Il bonus vacanze è un contributo elargito dall’Inps per i soggiorni in Italia, destinato a persone con disabilità e ai loro familiari che rispettano determinati requisiti. Il bonus sarà pari a 1.400 euro nel caso di disabili con un Isee inferiore agli 8 mila euro e scende gradualmente fino a 800 euro nel caso dei redditi superiori ai 72 mila euro. Per richiederlo è sufficiente fare accesso al sito Inps Estate INPSieme Senior tramite le proprie credenziali Spid, Cie o Cns. Non ci sono limiti geografici né stagionali, l’importante è che il soggiorno si svolga in Italia tra luglio ed ottobre 2023, con rientro entro e non oltre il 1° novembre 2023.

A chi spetta

Come abbiamo anticipato, il bonus vacanze 2023 è rivolto a pensionati:

  • con disabilità a carico della Gestione Dipendenti Pubblici Inps;
  • che hanno aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • che sono a carico della Gestione Fondo ex IPOST.

Possono beneficiare del sostegno anche accompagnatori e parenti del disabile, purché in possesso dei requisiti reddituali fissati dal bando stesso. A seconda delle domande ricevute l’Inps pubblicherà una graduatoria dando la priorità ai redditi Isee più bassi e alle disabilità più gravi. Per questo motivo, al momento della richiesta sarà necessario fornire il certificato di invalidità e i documenti relativi alle spese sostenute per il ricovero in strutture residenziali e per l’assistenza personale.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000