Norovirus, 150 contagi in una scuola tra alunni e docenti. Le regole d’igiene anti Covid sono state ormai abbandonate?

Un caso un po’ preoccupante quello che vede come teatro il plesso Marconi della scuola elementare di Castenaso, in provincia di Bologna. Qui, come riporta La Repubblica, 150 persone, tra alunni e docenti, sono stati interessati da un focolaio di un virus intestinale, il Norovirus.

I sintomi di questo virus, che pare abbastanza aggressivo e soprattutto molto contagioso, sono manifestazioni molto violente di vomito, mal di pancia e febbre. L’Ausl, dopo le segnalazioni, ha isolato un focolaio di quello che spesso è un contagio “senza nome”, perché solo in casi eccezionali come questo vengono fatti gli esami per verificare l’origine del problema.

La scuola, luogo del contagio, è stata sanificata, perché anche le superfici e gli oggetti possono essere veicoli di questa malattia. “La trasmissione avviene soprattutto tra gli esseri umani, non si tratta di una contaminazione dell’acqua o degli alimenti – dice il sindaco Carlo Gubellini, dopo

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.