Burnout insegnanti, Valditara: “Offrire ai docenti serenità, sicurezza e sostegno psicologico, tutto a carico dello Stato”
Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara (fonte Ansa)
Ieri, 15 febbraio, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto al convegno Anp e di Laboratorio Apprendimento al Goethe-Institut di Roma. Al centro dell’incontro, di ambito internazionale, questioni che riguardano i docenti in Europa ed, in particolare, reclutamento, valutazione, carriera.
Valditara ha discusso di un tema che spesso non viene attenzionato a dovere dai media, dall’opinione pubblica e dalla società: lo stress causato dal lavoro che si svolge, che può sfociare nel cosiddetto “burnout“. Il capo del dicastero di Viale Trastevere ne ha parlato, ovviamente per quanto riguarda il mestiere degli insegnanti, come priorità.
“L’insegnante deve poter fare il suo lavoro. Non metto in dubbio il diritto degli studenti di trovare luoghi e momenti di discussione sui problemi dell’oggi: ciò purché non si impedisca al docente di svolgere il suo lavoro e agli studenti non interessati di continuare a seguire le lezioni”, ha esordito.
“Dobbiamo affrontare un tema
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/burnout-insegnanti-valditara-offrire-ai-docenti-serenita-sicurezza-e-sostegno-psicologico-tutto-a-carico-dello-stato Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: