Cicatrice alla francese, i nostri studenti si sfregiano il volto: è una follia. Interviene anche l’USR per segnalare il fenomeno

Di Anselmo Penna

Se anche una istituzione è costretta a dare informazione su un fenomeno come questo, vuol dire che le segnalazioni sono tali che dobbiamo davvero iniziare a preoccuparci.

Di cosa si tratta

Si tratta di vere e proprie tumefazioni autoinflitte nel volto ed esibite in rete. Il fenomeno parte da TikTok, il social cinese che a quanto pare utilizzerebbe in modo discriminatorio l’algoritmo facendo apparire video senza alcun valore sociale, che influenzano negativamente e manipolano le menti, ai giovani occidentali, mentre in Cina vengono spinti argomenti di carattere scientifico e tecnico. Sarà così? Formiche.net avrà fatto le dovute ricerche per affermarlo, leggetevi l’articolo.
Insomma, a  noi sono toccati video stupidi di cani che inseguono la propria coda o giovani che si infliggono ferite.

Cicatrici alla francese

E’ una nuova challenge una sfida nata su

Articoli Correlati

Foto Challenge: ripasso su generi e prospettiva

Per ripassare gli ultimi argomenti dell’anno scorso ho proposto alle classi terze una PHOTO CHALLENGE da completare durante le vacanze: gli studenti dovevano fotografare una natura morta composta da loro, un paesaggio completamente naturale, un ritratto fatto con degli oggetti, un’opera d’arte che hanno visto in qualche luogo o che hanno in casa e due tipi di prospettiva, una centrale e una accidentale. Le foto andavano inserite in una presentazione condivisa attraverso l’assegnazione del compito in Google Classroom. Il suggerimento è stato quello di fare le foto (e non copiarle da internet… tanto me ne accorgo ;)) e non deformare le foto per farle stare nelle caselle assegnate, ma ritagliarle per inserirle nelle caselle in modo ordinato e preciso.

Qui sotto trovate il file di presentazioni che potete usare condividendolo con i vostri studenti in drive, via mail o in classroom.

6-FOTO-CHALLENGEDownload

Ecco alcuni lavori consegnati dai ragazzi

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000