Insegnare le manovre salvavita a scuola: la formazione è importante. Lo ricorda l’Inail
Di redazione
Coinvolgere gli alunni e i docenti in programmi di insegnamento di tali manovre risponde alla necessità di incrementare la percentuale di popolazione in grado di saper gestire un’emergenza, poiché la scuola rappresenta un accesso privilegiato verso larga parte della comunità.
Lo ricorda l’Inail sul proprio sito.
La chiusura delle vie respiratorie da un corpo estraneo è la causa della morte improvvisa di almeno 70 persone in Italia ogni anno, di cui la maggior parte sono bambini. Circa 60.000 persone in Italia e 700.000 in Europa soffrono di arresto cardiaco improvviso ogni anno, spesso senza una patologia cardiaca conosciuta. Un’azione rapida nei primi minuti di arresto cardiaco aumenta significativamente le possibilità di sopravvivenza.
Dopo 9 minuti dall’arresto cardiaco, le possibilità di sopravvivenza sono del 30% se si pratica il massaggio cardiaco, ma possono aumentare