Mad scuola: ancora cattedre vacanti sul sostegno, ecco perché le scuole convocano da messa a disposizione. Voglioinsegnare.it

Anche questo anno scolastico continua a mancare un numero elevato di supplenti, che spesso vengono convocati tramite le domande di messa a disposizione, ovvero le candidature spontanee che possono essere presentate presso le scuole, per diventare insegnante per un ruolo di supplenza per una delle classi di concorso previste. Per sapere a quali classi di concorso si può accedere, è possibile richiedere una valutazione del piano di studi.

Perché mancano gli insegnanti di sostegno

Mancano ancora tantissimi insegnanti di sostegno nelle scuole italiane, e mancheranno ancora per un po’. Per quale motivo? Non ci sono insegnanti specializzati, per questo le scuole, pur di non rimanere con cattedre scoperte, sono costrette a convocare docenti non specializzati.

“C’è una cosa che non comprendiamo: se ogni anno lo Stato chiama 80 mila docenti supplenti su posti di sostegno senza specializzazione, perché il Ministero bandisce soli 20 mila posti al

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000