Apprendimento cooperativo: come valutare gruppi e singoli alunni? Come applicare queste pratiche in classe?

Si fa presto a dire “apprendimento cooperativo”: ma in cosa consiste concretamente? Cosa bisogna fare per educare i bambini a raggiungere obiettivi in gruppo? E, soprattutto, come si fa a valutare un insieme di alunni e ognuno di loro? VAI AL CORSO

Compiti e obiettivi cooperativi

Come pianificare e gestire progetti per raggiungere obiettivi cooperativi? L’Apprendimento Cooperativo consiste in un insieme di pratiche educative mediante le quali gli allievi svolgono compiti e raggiungono i risultati scolastici lavorando cooperativamente.

I gruppi condividono uno scopo comune e si distribuiscono la responsabilità per completare il compito. I compiti sono costruiti in modo da non permettere che soltanto alcuni allievi dominino il gruppo o facciano tutto il lavoro. Vi è un insegnamento diretto di competenze sociali. In termini molto generali, il cooperative learning può essere definito come un tipo di apprendimento che si realizza attraverso la collaborazione con altri compagni

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/apprendimento-cooperativo-come-valutare-gruppi-e-singoli-alunni-come-applicare-queste-pratiche-in-classe Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000