Apprendimento cooperativo: come valutare gruppi e singoli alunni? Come applicare queste pratiche in classe?
Si fa presto a dire “apprendimento cooperativo”: ma in cosa consiste concretamente? Cosa bisogna fare per educare i bambini a raggiungere obiettivi in gruppo? E, soprattutto, come si fa a valutare un insieme di alunni e ognuno di loro? VAI AL CORSO
Compiti e obiettivi cooperativi
Come pianificare e gestire progetti per raggiungere obiettivi cooperativi? L’Apprendimento Cooperativo consiste in un insieme di pratiche educative mediante le quali gli allievi svolgono compiti e raggiungono i risultati scolastici lavorando cooperativamente.
I gruppi condividono uno scopo comune e si distribuiscono la responsabilità per completare il compito. I compiti sono costruiti in modo da non permettere che soltanto alcuni allievi dominino il gruppo o facciano tutto il lavoro. Vi è un insegnamento diretto di competenze sociali. In termini molto generali, il cooperative learning può essere definito come un tipo di apprendimento che si realizza attraverso la collaborazione con altri compagni