Apprendimento cooperativo: come valutare gruppi e singoli alunni? Come applicare queste pratiche in classe?
Si fa presto a dire “apprendimento cooperativo”: ma in cosa consiste concretamente? Cosa bisogna fare per educare i bambini a raggiungere obiettivi in gruppo? E, soprattutto, come si fa a valutare un insieme di alunni e ognuno di loro? VAI AL CORSO
Compiti e obiettivi cooperativi
Come pianificare e gestire progetti per raggiungere obiettivi cooperativi? L’Apprendimento Cooperativo consiste in un insieme di pratiche educative mediante le quali gli allievi svolgono compiti e raggiungono i risultati scolastici lavorando cooperativamente.
I gruppi condividono uno scopo comune e si distribuiscono la responsabilità per completare il compito. I compiti sono costruiti in modo da non permettere che soltanto alcuni allievi dominino il gruppo o facciano tutto il lavoro. Vi è un insegnamento diretto di competenze sociali. In termini molto generali, il cooperative learning può essere definito come un tipo di apprendimento che si realizza attraverso la collaborazione con altri compagni
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/apprendimento-cooperativo-come-valutare-gruppi-e-singoli-alunni-come-applicare-queste-pratiche-in-classe Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: