Educazione civica, 33 ore l’anno insegnate da docenti “contitolari” senza preparazione specialistica: perché non si affida a prof laureati in discipline giuridiche?

Una copia della Costituzione della Repubblica Italiana

Nelle scuole c’è un gran parlare dell’educazione civica, a partire dallo studio della Costituzione italiana e il diritto, passando per diversi generi di educazione. “Non si può essere cittadini consapevoli se non si conoscono i principi fondamentali e lo spirito della nostra Carta costituzionale”, ha ricordato il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara illustrando al Senato, l’iniziativa sostenuta da Palazzo Madama e intitolata ‘L’ora della Costituzione’, costituita da un ciclo di lezioni mensili sulla Carta costituzionale riservate agli studenti delle scuole medie e superiori.

Il ministro ha aggiunto: “Voglio riassumere in una parola: la centralità della persona rispetto allo Stato. Capire che lo Stato è in funzione della persona è un messaggio di un’importanza fondamentale”.

Gli incontri si terranno nella sala Koch o nella sala Capitolare del Senato e cominceranno il 23 febbraio con la lezione tenuta dal presidente emerito della Corte costituzionale,

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.