Scuola, il CdM ha approvato decreto per semplificazione e accelerazione lavori negli istituti

Edilizia scolastica, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto che ridisegna in parte la governance del PNRR, presentato dal Ministro per gli Affari Europei Raffaele Fitto. Nel nuovo decreto, le misure di competenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito riguardano l’accelerazione degli interventi di edilizia scolastica.

Edilizia scolastica, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto per l’accelerazione degli interventi nelle scuole

Come riporta un comunicato diffuso dal Ministero dell’Istruzione, l’obiettivo del provvedimento ministeriale è quello di supportare gli enti locali negli interventi di edilizia scolastica e nell’attuazione del PNRR, semplificando le procedure attuative e i relativi meccanismi, la cui complessità rischiava di determinare ritardi.

Valditara: ‘Ora sarà possibile procedere con più rapidità e maggiore efficacia’

Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha espresso tutta la propria soddisfazione per l’approvazione del nuovo provvedimento: ‘Ora sarà possibile procedere con più rapidità e maggiore efficacia, una sorta di estensione del ‘modello Genova’.

Questo decreto – aggiunge il ministro – è il frutto della grande alleanza che da subito abbiamo voluto costruire non solo all’interno del mondo scolastico, ma anche con i grandi attori istituzionali: si tratta di misure che scaturiscono dalla collaborazione con le Regioni, con le Province e con i Comuni. Dagli enti locali abbiamo recepito una forte richiesta di semplificazione per rendere possibile l’attuazione dei progetti di edilizia scolastica, di formazione del personale e di digitalizzazione’.
Riportiamo qui di seguito i punti principali del decreto.

PUNTI PRINCIPALI DEL DECRETO

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/02/17/scuola-il-cdm-ha-approvato-decreto-per-semplificazione-e-accelerazione-lavori-negli-istituti.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=scuola-il-cdm-ha-approvato-decreto-per-semplificazione-e-accelerazione-lavori-negli-istituti Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000